Il 2015 si conferma come un anno davvero ricco di avvistamenti. Infatti non c'è giorno che passi senza che in rete circolino le foto o i video di un nuovo avvistamento di un oggetto volante non identificato. Le segnalazioni giungono ormai da tutte le parti del mondo senza risparmiare nessun continente. Si tratta di un fenomeno già dato in forte incremento verso la fine del 2014, ma che quest'anno sta toccando vette davvero impensabili. Secondo alcuni il merito potrebbe essere della tecnologia sempre più diffusa, che dotando ormai tutti i comuni cittadini di smartphone e macchine fotografiche digitali, probabilmente favorisce il fenomeno. Infatti ormai sono in tanti coloro che non si fanno trovare impreparati e sono pronti a immortalare ogni fenomeno da loro avvistato e giudicato come insolito in qualsiasi momento della giornata.

Ovviamente non sempre si tratta di "Ufo" a volte il fenomeno ripreso o fotografato è facilmente spiegabile da qualche esperto. Sono molti i casi di droni o comuni velivoli scambiati da qualche inesperto videoamatore per oggetti volanti non identificati. Senza dimenticare ovviamente le numerose bufale che circolano in special moto sul web ed in particolare nei social network. Si tratta di foto o video messi in giro da bontemponi che li modificano con dei veri e propri fotomontaggi allo scopo di attirare l'attenzione e raccogliere visualizzazioni. Tuttavia rimangono tanti i casi degni di nota ai quali diventa molto difficile dare una risposta. A volte si tratta di fenomeni davvero inspiegabili, altre volte invece il caso divide gli esperti.

Infatti c'è sempre chi afferma si tratti di un Ufo, viceversa gli scettici danno sempre una spiegazione logica e razionale anche ai fenomeni più strani e inquietanti. Sono in tanti tra gli ufologi a pensare che il 2015 potrebbe essere un anno di svolta per la risoluzione dei misteri legati a questo fenomeno. Non a caso negli ultimi tempi le dichiarazioni di personaggi celebri pronti a rivelare scottanti verità si moltiplicano. Basti pensare all'ex consigliere di Barack Obama alla Casa Bianca John Podestà, che ha dichiarato di recente che è arrivato il momento per i governi rivelare ai cittadini la verità sugli Ufo. Oppure ancora il famoso giornalista messicano che ha annunciato che a Maggio nel corso di una conferenza darà le prove dell'esistenza di vita aliena.